Continuiamo a sentire in giro che bisognerebbe potare sistematicamente gli alberi perché “sono troppo alti”, “cosí si rinforzano (se no si ammalano e diventano pericolosi)”, “non è un bosco, è un giardino”, “si è sempre fatto così”, “lo fanno tutti gli altri”… e via discorrendo con altre banalità del tutto infondate, anche perché nessuno può produrre alcun documento scientificamente basato che attesti una sola di tali frasi fatte.
Andrea Giorcelli Consigliere del Municipio 7
Cari/e,
sono stato eletto e desidero pertanto ringraziare chi mi ha votato, per la stima e la fiducia, e chi ha votato la lista Europa Verde, permettendomi di entrare nel Consiglio del Municipio 7, con 351 preferenze (il più votato dei candidati della lista in tutti i Municipi).
Candidatura di Andrea Giorcelli al Municipio 7
Cari/e,
ho deciso di accettare la richiesta, arrivata da piú parti, di candidarmi per il Consiglio del Municipio 7, rimettendo a disposizione della nostra zona tutta la mia vasta esperienza amministrativa e politica comunale dei mandati precedenti e riprendendo a impegnarmi per questa parte di Milano, la città dove sono nato e il quartiere dove sono cresciuto, dopo cinque anni di pausa attiva.
Una firma per l’area verde di via Viterbo
Durante il precedente mandato, il Consiglio di Zona 7 di Milano aveva preso la decisione di trasformare il campetto da calcio di via Viterbo 4 — ormai abbandonato da anni — in un’area verde.
https://www.change.org/SalviamoilverdediviaViterbo
Tale riqualificazione avrebbe numerosi benefici per i residenti della zona e per i bambini dell’asilo nido e della scuola d’infanzia che vi si affacciano. Data la sua posizione strategica, diventerebbe anche il punto di collegamento con altre aree verdi vicine, permettendo di realizzare un lungo parco lineare che attraverserebbe l’area ovest di Milano.
Sistemazione dell’area tra via Cividale del Friuli, via Bagarotti, via Valsesia e
via Nitti
In queste ultime settimane si è riacceso il dibattito in merito all’attuazione del progetto del bilancio partecipativo “Connessione verde tra il parco delle Cave e il parco dei Fontanili”, a seguito della discussione al Municipio 7 di una mozione, che pur con giuste premesse si focalizza su timori infondati, pretese tendenziose e obiettivi fuorvianti*, ma ci si rende conto che le posizioni si sono sempre piú polarizzate tra chi vuole far passare le piste ciclabili solo nel verde per non restringere le strade(!) e chi nel verde non ci vorrebbe neanche una pista ciclabile!
Nuova concessione a ente privato dell’area tra via Viterbo, via Creta e via
Bentivoglio
Il Municipio 7 ha deciso di riassegnare a un ente privato l’area comunale tra via Viterbo, via Creta e via Bentivoglio (in contorno rosso nella fotografia satellitare allegata), a dispetto di tutte le ragioni per cui si era arrivati alla fine dell’ultimo mandato del C.d.Z. 7 a programmare di riconvertirla a verde pubblico, in continuità con l’altra area subito a fianco tra via Viterbo, via Colombi e via Bentivoglio, per la quale avevo convinto la maggioranza a rigettare l’ipotesi di costruire un impianto sportivo con piscina olimpionica (e ricordo ancora il vecchio progetto del centro ippico per cui era stata tenuta bloccata per tanti anni senza realizzare nulla se non una parte della recinzione, che si vede ancora su via Bentivoglio) e sistemarla invece a parco (dove però molto inopportunamente sono stati collocati degli orti).
Prolungamento linea M1 (rossa) oltre Bisceglie
Confermato il finanziamento completo del prolungamento della linea M1 da Bisceglie al quartiere degli Olmi, con fermate al quartiere Valsesia e a Baggio, e la gara prevista entro la primavera del 2021!
https://www.leggo.it/pay/milano_pay/la_metropolitana_rossa_s_allunga_oltre_bisceglie_da_ieri_c_e_una_data_di_riferimento-5291827.html.
Leggi Tutto
L’assurdità delle fermate degli autobus in via Parri, lato via Lucca (Bisceglie M1)
Gli autobus della linea 58 che terminano a Bisceglie, nell’attesa di ripartire ed effettuare la prima fermata in via Parri nello stesso punto di quelli che provengono da Cadorna, devono sempre sostare in una corsia di marcia (come da fotografie allegate prese in piú occasioni e diversi orari), quindi in divieto (cosa che non penso sia mai ammissibile dal Ministero dei Trasporti), non certo a causa degli altri autoveicoli in sosta irregolare, ma dell’incredibile mancata predisposizione di un capolinea normale per tali corse.
Parco delle Cave: nuova strada da via Fratelli di Dio a via Caldera
Ecco che cosa c’è dietro lo sbandierato impiego di fondi per 5 milioni di € nel parco delle Cave: una nuova strada sul lato ovest (prevista dal vecchio Piano Regolatore Generale ma poi stralciata e non piú contemplata dall’attuale Piano di Governo del Territorio), di collegamento da via Broggini a via Caldera, con un percorso pedonale da via Fratelli di Dio a via Broggini (che c’è già, a cosa servirà un altro?!) e un nuovo parcheggio; oltre a tante altre cose molto discutibili, come l’illuminazione (in un parco naturalistico!), l’asfaltatura dei percorsi (“sistemazione del manto delle viabilità interne al parco”), migliorie nelle aree recintate delle varie associazioni (si tratta di ampi spazi, con laghetti, che di fatto sono sottratti all’utilizzo pubblico), consolidandone ancor di piú la presenza invece di andare verso un parco aperto e fruibile in tutte le sue parti, come dovrebbe essere normalmente.
[Bilancio partecipativo] Supportate le due proposte entro il 10 dicembre
Carissimi/e,
scrivo per ricordare i due progetti a favore della vivibilità e della mobilità debole, già illustrati con il precedente invio, inseriti nel bilancio partecipativo del Comune di Milano: Leggi Tutto