Warning: mysql_real_escape_string(): No such file or directory in /home/mhd-01/www.andreagiorcelli.it/htdocs/wp-content/plugins/session-manager/includes/sm_functions.include.php on line 517

Warning: mysql_real_escape_string(): A link to the server could not be established in /home/mhd-01/www.andreagiorcelli.it/htdocs/wp-content/plugins/session-manager/includes/sm_functions.include.php on line 517

Warning: mysql_real_escape_string(): No such file or directory in /home/mhd-01/www.andreagiorcelli.it/htdocs/wp-content/plugins/session-manager/includes/sm_functions.include.php on line 557

Warning: mysql_real_escape_string(): A link to the server could not be established in /home/mhd-01/www.andreagiorcelli.it/htdocs/wp-content/plugins/session-manager/includes/sm_functions.include.php on line 557
La mia zona | Andrea Giorcelli

La mia zona

  Zona 7

 

Simbolo Zona 7 Milano 9 Zone di Milano

La zona 7  (Baggio, De Angeli, San Siro) è una delle 9 zone di decentramento di Milano e si estende verso ovest dal centro cittadino.
La zona comprende i seguenti quartieri: Porta Magenta, Quartiere De Angeli – Frua, San Siro, Quartiere Harar, Quartiere Vercellese, Quarto Cagnino, Quinto Romano, Figino, Forze Armate, Baggio, Quartiere Valsesia, Quartiere degli Olmi, Assiano, Muggiano.

 

 

  Zona 7 in dettaglio

 

Mappa Zona 7 In Milano Mappa Zona 7

Nella zona 7 vi è la più alta concentrazione di nascite, nonchè è la zona di Milano in cui le mamme allattano di più. Il quartiere di Muggiano è quello nel quale si concentrano le nuove nascite, con un percentuale quasi doppia rispetto alla media cittadina.La zona 7 è quella con il maggior numero di aree verdi di tutto il Comune di Milano. Difatti, in essa si trovano il parco delle Cave, il bosco in Cittò, il parco di Trenno, il parco di Baggio, il parco Valsesia, il parco Annarumma, il parco Diotti Manaresi ed il parco del Centenario. Quest’ultimo, 169mila m2, si trova in parte in Comune di Trezzano sul Naviglio. Baggio è il quartiere più antico, il cuore della zona 7.

Per comprendere l’importanza di Baggio nei secoli passati basti sapere che esso diede il natale ad Anselmo da Baggio, vescovo di Lucca, il quale nel 1061 venne nominato successore del Soglio Pontificio con il nome di papa Alessandro II. Nella veste di papa si battè per il celibato del clero e contro la simonìa, sgradevole pratica che faceva mercato delle cariche ecclesiastiche e delle indulgenze. Definito dai dotti del tempo quale uomo di enorme statura morale, fu capace di coniugare il suo ruolo politico con la più alta considerazione per il puro messaggio cristiano.

Sempre a Baggio, da pochi anni, grazie all’intervento del Consiglio di zona 7, è stata reintrodotta l’antica Corsa degli asini, istituita nel 1600, poi soppressa, consistente in una gara di asini tra le vie più antiche del borgo.

Nelle zone di Muggiano ed Assiano si possono ammirare i c.d. fontanili, per i profani si tratta di semplici corsi d’acqua utili all’irrigazione dei campi, ma molti di questi sono stati progettati e realizzati ai tempi dei Romani e da millenni si trovano negli stessi posti, adibiti all’irrigazione.

Figino, nel quale si trova la chiesa dedicata a san Materno, era il “paese” nel quale si coltivavano le fragole per Milano fino al secolo scorso. Per la cittadinanza milanese dei secoli passati le fragole venivano quasi esclusivamente proprio da Figino, località nella quale si teneva la Sagra delle fragole, la cui ultima edizione risale agli anni 40 del secolo scorso.

In zona 7 si trova l’antica cascina Linterno, ai tempi detta Infernum, presso la quale soggiornò Francesco Petrarca.

 

Simbolo Zona 7 Milano

Nel simbolo della zona 7, difatti, si trova un capitello di una colonna di detta cascina sulla quale furono incise le iniziale del poeta: FP.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.